+39 3407165993 sqi@interfree.it

TENUTA TORRE DIANA - VILLA DEL 1600

Da Residenza Vescovile a locanda con ristorante e piscina

LOCALITA’

IMOLA

Mordano

CLASSE ENERGETICA

METRI QUADRI

A PARTIRE DA

Trattativa Riservata

 Villa storica con torre del 1600

Tenuta Torre Diana è una Villa Storica seicentesca, antica residenza vescovile, recentemente restaurata. Oggi adibita a locanda con ristorante e piscina esterna.

La villa è circondata dalla campagna e dotata di ampio parcheggio (100 posti auto) con numerosi alberi che permettono di ombreggiare i veicoli in osta nella giornate soleggiate.

Il giardino

La villa è circondata da un grande giardino esterno progettato con essenze autoctone.

All’esterno sono presenti un fienile con archi in cotto a vista un tempo utilizzato come stalla su due livelli,  una deliziosa dependance.

Oltre ad una ghiacciaia oggi convertita in cantina semi interrata e un deposito per la legna per alimentare i numerosi camini all’interno.

“L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi.
La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere.”

Le Corbusier

Gli interni della villa 

L’immobile è distribuito su tre livelli oltre a due piani di torre.

Al piano terra sono presenti due cucine dotate due camini a legna, servizi e 3 sale per un totale di circa 80 coperti all’interno.

Al piano primo sono collocati una sala delle feste da circa 60 mq con soffitto con travi in legno a vista originali e decorazioni a soffitto con grottesche dipinte sul legno del tavolato.

L’arredo

La villa è riccamente arredata con mobilio storico in stile con la struttura, opere d’arte uniche, basso rilievi e sculture in stile con il neo classicismo e il rinascimento italiano, in cui domina il tema della caccia.

L’antica residenza estiva del Vescovo è uno splendido esempio di architettura classica italiana, si trova in provincia di Bologna, in località Mordano, a 15 minuti da Imola e dall’autodromo Enzo e Dino Ferrari.

Progetto di architettonico e di restauro eseguito in collaborazione con lo Studio Monducci di Imola.

http://www.studiomonducci.it/

Imola

Imola è un comune della città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna.  La città sorge lungo la via Emilia, dove la valle appenninica del fiume Santerno sfocia nella pianura Padana

Mordano

All’entrata del centro abitato si possono ammirare le Torri Gemelle, costruite negli anni ottanta del XIX secolo su progetto dell’ingegnere Giovanni Brusi, che prendono ad esempio le torri dell’arsenale di Venezia.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

× Scrivici subito